"La Contea" - La storia
La storia di questa casa detta “La Contea” risulta avere radici nell'antichità, ancor prima dell'anno 1080. A darne conferma sono antichi documenti che riportano le circostanze in cui il Conte Galbino di Montauto cedette la proprietà al fratello Pietro nel 1088. Col passare degli anni i proprietari si sono succeduti e nel 1995 la casa, risultava essere diroccata e abbandonata ormai da tempo. I nuovi proprietari che l’avevano acquistata da familiari, proprio ad iniziare da questi anni l’edificio è stato ristrutturato. Non volendo in alcun caso dimenticare il valore della casa in termini di bene storico, le opere effettuate per il restauro, si sono svolte con l'obiettivo di riportare l'abitazione alla struttura originale, rievocandone il carattere e le peculiarità. L'edificio è stato ricostruito utilizzando le stesse pietre dell'edificio originale, i solai degli interni sono in travi e mattoni come nella tradizione Toscana. Gli appartamenti ai due lati dell'edificio sono stati creati sullo stile baita, con il soppalco e i soffitti in legno, cucine in muratura con acquai in granito.
pic

Caprese Michelangelo
Nel centro della Toscana in provincia di Arezzo, fu luogo di nascita di Michelangelo Buonarroti, da cui la doppia denominazione. Caratteristico paese, arroccato sulle pendici orientali dell’Alpe di Catenaia, Caprese Michelangelo è una meta turistica densa di storia e di meraviglie paesaggistiche. Un luogo dove la natura offre i suoi doni con esuberanza, offrendo frutti abbondanti tra i quali è impossibile dimenticare le famose castagne di tipo marrone tipiche della zona.
pic pic pic pic pic pic
La Valtiberina, detta "Alta Valle del Tevere"
Se volete sfuggire dalla confusione della città e perdervi in luoghi meravigliosi e incontaminati alla ricerca di tranquillità e relax, Tramoscano fa al caso vostro! E' un piccolo agglomerato di case vicino a Caprese Michelangelo in provincia di Arezzo nel centro dell’Alpe di Catenaria è situato su un colle circondato da boschi di castagno dove il territorio presenta innumerevoli percorsi da Trekking e un vero e proprio spettacolo di diverse specie di Flora e Fauna. La zona è popolata da animali selvatici tra cui: daini, caprioli, cinghiali, cervi, volpi, lepri, istrici,scoiattoli, ricci e tassi.

Per quanto riguarda l’avifauna troviamo: il falco pennacchiotto, il biancone, il gheppio, il lodaiolo, la poiana, lo sparviero e numerosi uccelli notturni e anfibi. In alcune zone di queste alpi possiamo avvistare anche l’aquila reale. Per quanto riguarda invece, la combinazione tra Flora e buona cucina, è necessario ricordare che questa è una zona ricca di funghi Porcini e Tartufi.
pic

I marroni di Caprese Michelangelo
Nella zona di Caprese Michelangelo abbiamo anche una piccola ma fiorente impresa agricola che produce e commercializza le prelibate castagne di Caprese Michelangelo. Nella località di Fragaiolo, è situato il castagneto che ogni anno produce ottimi marroni che caratterizzano la prelibata cucina autunnale del posto.

La nostra azienda agricola produce marroni al naturale, confezionati a mano, oltre alla tipica farina di castagne ottima per una vasta gamma di ricette e prodotti tipici.

Per aquistare le castagne di nostra produzione clicca QUI e visita il nostro sito, SAPORE DI TOSCANA dal quale è possibile ordinare i nostri prodotti.

vendita marroni caprese michelangelo